Whistleblowing

REGOLE GENERALI DI APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL “WHISTELBLOWING”. MODALITA’ E STRUMENTI DI INOLTRO DI UNA SEGNALAZIONE PRINCIPALI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEL CANALE DI SEGNALAZIONE INTERNO.
Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali.

La PIERREL SPA, in ossequio alle prescrizioni dell’anzidetto decreto, ha attivato il Canale di Segnalazione interna e adottato una accurata procedura di gestione nel pieno rispetto delle disposizioni richiamate, con modalità tali da garantire la richiesta riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta o comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa eventuale documentazione anche al fine di evitare atteggiamenti ritorsivi e/o discriminatori nei confronti degli stessi.